ALESSIO PATALOCCO ATELIER

PINKLANDSCAPES

Il progetto “Pinklandscapes” comprende diversi interventi di riqualificazione della percezione di alcune aree degradate tramite l’uso di pitture murali.

Tutti questi muri si trovano a Terni: l’amministrazione comunale ha bandito, nel 2007, un concorso di idee con finanziamento per la riqualificazione di aree degradate tramite interventi di street art.

L’idea di progetto prevedeva la creazione di un vero e proprio percorso fatto di muri riconoscibili, in contrasto con il proprio contesto e, proprio per quello, esaltanti le caratteristiche estetiche di quelle porzioni di città che vanno a riqualificare.

Attualmente le pitture sono quasi del tutto cancellate, sovrascritte o sopravvissute alla strada in modo rocambolesco. La loro presenza era destinata a durare per un periodo limitato nel tempo, sempre in virtù della non appropriazione delle superfici pubbliche da parte di alcuni.

Sicuramente si tratta di una esperienza importante perché dimonstra che qualsiasi cosa, se ben messa in evidenza, diventa una bellissima e magnifica presenza.